Ultima modifica: 9 Maggio 2016
Home > Docenti > Finale dei giochi matematici del Mediterraneo

Finale dei giochi matematici del Mediterraneo

Il giorno 23 aprile 2016 presso l’Università degli Studi di Palermo si è svolta la finale nazionale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo” a cui hanno partecipato gli alunni dell’Istituto Comprensivo “N. Ingannamorte”.

L‘iniziativa si pone come finalità la diffusione della matematica e la sua valorizzazione, aldilà dei “pregiudizi” che avvolgono questa affascinante disciplina.

Gli alunni della nostra scuola, accompagnati dal prof. Schinco, si sono recati a Palermo con una squadra formata da quattro alunni: due della scuola primaria (Conticchio Ferdinando e Potito Tommaso) e due della scuola secondaria (Festa Ylenia e Loglisci Francesco). La nostra spedizione, piena di speranze già prima della partenza, ha mantenuto le aspettative, conseguendo ottime posizioni in tutte le categorie a cui ha partecipato e portando a casa anche una coppa. Infatti l’alunno Francesco Loglisci si è classificato terzo nella categoria S3 (alunni di terza media) a livello nazionale, vincendo una calcolatrice scientifica e ricevendo i complimenti della moglie del prof. Guido, a cui l’iniziativa è intitolata, anch’ella presente alla cerimonia.

Alla fine di questa avventura c’è soddisfazione in tutti: nei genitori che hanno accompagnato gli studenti in questo viaggio nel capoluogo siciliano; nei docenti, i quali hanno partecipato durante lo svolgimento delle prove ad un convegno dal titolo “la didattica tra calcolo scientifico e robotica”, ricco di spunti e idee da portare nelle scuole; ma soprattutto negli studenti, i veri protagonisti della manifestazione, che oltre al successo nella gara portano a casa una splendida esperienza che ha consentito loro di confrontarsi con ragazzi provenienti da tutta Italia e come loro “stregati dalla matematica”.