Ultima modifica: 28 Marzo 2017
Home > Bandi e gare > Avviso esperto formatore

Avviso esperto formatore

Si pubblica il bando per la selezione di un esperto formatore da impiegare nel progetto Diritti a scuola.

La necessità di proporre un corso di formazione della durata di 50 ore rivolto a tutti i docenti appartenenti all’istituto comprensivo dal titolo Bring Your Own Device (BYOD) scaturisce dal fatto che il ricorso a politiche attive per il BYOD in ambito educativo viene espressamente previsto, attraverso una specifica azione, dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca “per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale”. L’obiettivo è quello di “alleggerire” le classi da strumentazioni informatiche costose ed ingombranti, per promuovere una didattica digitale basata sull’integrazione dei dispositivi elettronici personali degli studenti e degli insegnanti (smartphone, tablet e PC portatili) con le dotazioni tecnologiche degli spazi scolastici. Si tratta senza dubbio di una irrinunciabile occasione che permetterà ai docenti di puntare al raggiungimento delle competenze attraverso la mediazione di linguaggi moderni e accattivanti, capaci di proporre i contenuti in chiave interattiva e multimediale, pronti a rispondere alle esigenze individuali degli alunni e in grado di incoraggiare modalità di apprendimento di tipo cooperativo. Ai ragazzi sarà così consentito, sotto la guida e il controllo dell’insegnante, di accedere al web in classe per ampliare gli orizzonti della ricerca e della conoscenza; di entrare a far parte di social network per la didattica dove l’apprendimento subisce un vero e proprio capovolgimento; di rispondere a quiz e sondaggi utilizzando direttamente il proprio smartphone come telecomando (student response systems). In questo contesto di innovazione metodologica e sperimentazione didattica, alla scuola, con l’ausilio di figure esperte ed il supporto di una specifica formazione per i docenti, sarà affidato anche il compito di educare le nuove generazioni al tema della sicurezza online e ad un uso critico e responsabile delle tecnologie digitali.

Argomenti

Scenari e processi didattici per l’integrazione del mobile, gli ambienti digitali e l’uso di dispositivi individuali a scuola (BYOD)

Sintesi Contenuti

Ambienti di apprendimento e uso di dispositivi individuali a scuola (Bring Your Own Device – BYOD); il BYOD (Bringyourowndevice) nella didattica; educazione ai media e ai social network; social media policy e uso professionale dei social media; metodologia mobile learning; le tecnologie digitali e l’inclusione.

Si allega bando e domanda di partecipazione

avviso formatore Diritti a Scuola
Filename : avviso-formatore-diritti-a-scuola.pdf (733 KB)
Etichetta :
Domanda di partec. Formatore Diritti a Scuola
Filename : domanda-di-partec-formatore-diritti-a-scuola.pdf (732 KB)
Etichetta :