Il Gobbo di Notre Dame
Il giorno 08 Aprile alle ore 20.00 presso il cinema Sidion di Gravina le classi quinte della Scuola Primaria “M. Soranno” presentano “Il gobbo di Notre Dame”, liberamente tratto dal romanzo “Notre-Dame de Paris” di Victor Hugo, che narra la storia di Quasimodo, il deforme campanaro della cattedrale, don Claude Frollo, un prete malvagio e crudele, Gringoire, un poeta squattrinato e Febo, il bel capitano delle guardie.
Tutti girano intorno alla zingara Esmeralda, bellissima e sfortunata, nei vicoli e nelle piazze della Parigi medioevale, dove ogni crimine e ogni nobiltà sembrano possibili.
La scelta di portare in scena una versione adattata e semplificata del romanzo storico di Victor Hugo, è stata dettata dall’opportunità, offerta dal testo, di importanti spunti di riflessione sulla diversità e sui sentimenti: privilegiare l’aspetto interiore rispetto a quello esteriore, ma soprattutto comprendere l’altissimo valore della dignità umana.
I ragazzi, in una maestosa interpretazione corale, daranno vita in maniera straordinaria ad una storia, una vicenda umana, attraverso il racconto diretto e vivo, accompagnando il pubblico in un fantastico viaggio ricco di emozioni.