Ultima modifica: 18 Dicembre 2024
Home > Iscrizioni 2025/26

Iscrizioni 2025/26

Le iscrizioni per l’a.s. 2025/2026 alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado si effettueranno esclusivamente online, dalle 8.00 del 8 gennaio 2025 alle 20.00 del 31 gennaio 2025, mentre per la Scuola dell’Infanzia con la sola modalità cartacea consegnando la domanda direttamente presso le segreterie scolastiche interessate.

L’iscrizione online avverrà sulla piattaforma ministeriale UNICA, sezione Orientamento, al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. In proposito si ricorda che l’accesso alla Piattaforma Unica avviene utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE (carta di identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e all’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc..) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Al fine di agevolare le operazioni di iscrizione in oggetto si rammenta quanto segue:
a) Scuola dell’Infanzia: : l’iscrizione si effettua con domanda cartacea, su una modulistica preparata dalla scuola (Modello iscrizione Infanzia a.s 2025-2026, Allegato a domanda di iscrizione infanzia – Privacy), da presentare sempre ai predetti uffici nel periodo compreso tra l’8 gennaio 2025 e il 31 gennaio 2025. La scuola dell’Infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, ossia entro il 31 dicembre 2025. Possono altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni successivamente alla data del 30 aprile 2026. Si ricorda da ultimo che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’Infanzia ai sensi dell’articolo 3-bis, comma 5, del DL 73/2017 convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017 n. 119;

b) Scuola Primaria: l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria si effettua esclusivamente online, sulla piattaforma ministeriale UNICA, sezione Orientamento, al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, a partire dalle ore 8.00 del giorno 8 gennaio 2025 fino alle ore 20.00 del giorno 31 gennaio 2025. Devono essere iscritti al primo anno della scuola primaria i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2025. Possono altresì essere iscritti al primo anno della scuola primaria i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026. Non è consentita in alcun modo, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria dei bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026. In ogni caso per i bambini che compiono i sei anni di età tra il 1 gennaio 2026 e il 30 aprile 2026 l’eventuale (e facoltativa) iscrizione al primo anno della scuola primaria è opportuno che sia ben ponderata da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale anche in considerazione delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini. V’è infine la possibilità di derogare all’obbligo di istruzione riguardante i bambini di sei anni con disabilità o che siano stati adottati: in questi casi è possibile il trattenimento per un altro anno nella scuola dell’Infanzia su richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, in casi circostanziati e supportati da adeguata documentazione, e comunque in via del tutto eccezionale (nel caso degli alunni con disabilità sulla base di specifica delibera da parte del GLO competente).
c) Scuola Secondaria di primo grado: : l’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettua esclusivamente online, sulla piattaforma ministeriale UNICA, sezione Orientamento, al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, a partire dalle ore 8.00 del giorno 8 gennaio 2025 fino alle ore 20.00 del giorno 31 gennaio 2025. Nella nostra scuola è attivo anche l’indirizzo musicale che prevede le attività di lezione strumentale (pianoforte, chitarra, violino, clarinetto), teoria e lettura della musica, musica di insieme, in orario aggiuntivo per tre ore settimanali. In sede di iscrizione i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno, eventualmente, esprimere l’opzione per tali percorsi scegliendo lo studio di uno tra i quattro strumenti proposti: pianoforte, chitarra, violino, clarinetto. La predetta scelta, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio

La nostra scuola fornirà specifico e personalizzato supporto alle famiglie interessate all’iscrizione soprattutto per quanto concerne l’operazione di iscrizione online attraverso la piattaforma UNICA. Pertanto, entro il giorno 8 gennaio 2025 saranno fornite precise indicazioni circa le modalità e gli orari in cui gli uffici di segreteria saranno a disposizione per le operazioni di iscrizione.   

A partire dall’09 dicembre 2024 e fino al 31 gennaio 2025 la nostra sede centrale e i nostri plessi di Primaria e Infanzia saranno aperti a chiunque volesse vedere dal vivo una giornata scolastica, con le sue luci e le sue ombre. Felici di mostrare la nostra normale quotidianità vi aspettiamo numerosi.

Per prenotarsi occorre scrivere una mail direttamente al Dirigente Scolastico (vincenzomartorano@ingannamorte.edu.it) indicando la data prescelta del giorno di visita.

 

 
 
 

 

 
 

 




Link vai su